Gli strumenti per disabili più utili di cui servirsi in casa

0
173

La cura di una persona disabile non è certamente semplice, dal momento che, chi presenta una forma di disabilità, incontra una serie di difficoltà, anche se si trova all'interno della propria casa. Qualsiasi movimento è difficile, alzarsi dal letto non è così scontato come sembra e, in molti casi, ci sarà bisogno di una persona che aiuti chi presenta una forma di disabilità in qualsiasi momento. Per questo motivo, oltre a non far mai pesare, ad una persona disabile, il fastidio di un supporto costante, è importante utilizzare anche gli strumenti giusti.

L’importanza degli strumenti per disabili

Gli strumenti per disabili sono molto utili all'interno della propria casa, dal momento che si tratta di un luogo che dovrà essere sicuro per chiunque, anche per una persona che presenta una forma di disabilità e che non deve mai sentirsi un peso, indipendentemente dall'azione che deve realizzare. Che si tratti di posizionarsi a letto, andare in bagno, salire e scendere le scale, fare la doccia o qualsiasi altra cosa, esistono numerosi strumenti che permettono di venire incontro ad ogni esigenza possibile, aiutando una persona che presenta una forma di disabilità e rendendo ogni azione più semplice da realizzare. In questo modo, una persona disabile non dovrà gravare su nessun altro e non si sentirà un peso per gli altri.

Sedia a rotelle

Naturalmente, il primo tra gli strumenti che dovranno essere utilizzati per una persona disabile in casa è la sedia a rotelle. Si tratta di uno strumento utile non soltanto all'esterno, ma anche all'interno della propria casa, per spostarsi da una stanza all'altra e per rendere il movimento semplice e comodo. Naturalmente, la sedia a rotelle può essere scelta in base a numerose caratteristiche utili da valutare, guardando a dimensioni, peso, materiale, funzioni e componenti di una carrozzina, che può essere anche motorizzata o dotata di altri sistemi utili per rendere il movimento di una persona disabile più semplice.

Montascale per disabili

A proposito di salire e scendere le scale, per chi abita in una casa che viene sviluppata su più piani, uno degli strumenti migliori di cui servirsi è sicuramente il montascale per disabili, utilizzabile anche per le persone anziane che fanno fatica a salire e scendere le scale. Si tratta di uno strumento legato al corrimano delle proprie scale o all'asse delle stesse, sul quale ci si posiziona, anche con la sedia a rotelle, azionando un pulsante che permette di salire e scendere le scale. Assolutamente comodo, sicuro e veloce.

Letti ortopedici elettrici

Come detto precedentemente, uno dei limiti di una persona disabile è costituito anche dalla sua difficoltà nell'alzarsi dal letto, a causa di possibili paralisi soprattutto nella zona inferiore del corpo. In questo caso, le difficoltà si avvertono anche quando ci si trova a letto, dal momento che non sarà possibile spostarsi o alzare e inclinare il capo in maniera naturale, spesso avvertendo fastidi o dolori per questo motivo. I letti ortopedici elettrici permettono di migliorare sensibilmente la condizione in questione, grazie ad un sistema elettrico che, servendosi di una pulsantiera, permette di manovrare elettricamente tutte le parti del letto, a partire dalla testiera.

Manici con ventosa

Si conclude con i manici con ventose, utili anche per persone anziane che vogliono fare la doccia e non scivolare o avere difficoltà nel movimento in box doccia o in vasca. I manici con ventosa, infatti, possono essere fissati al muro e garantiscono stabilità, dal momento che, aggrappandosi a questi ultimi, sarà possibile stare in piedi in modo semplice; per questo motivo, anche entrare e uscire dalla vasca o dal box doccia sarà sicuramente più comodo rispetto al solito.