Dimagrire senza dieta e palestra, come fare? [Guida 2021]

0
1544

Indice

  1. È possibile dimagrire senza dieta e palestra?
  2. Come dimagrire senza dieta e palestra
  • Mangiare un po' di meno
  • Usare piatti piccoli
  • Consumare insalata prima del pasto
  • Masticare lentamente
  • Preferire alimenti ricchi di fibre e acqua
  • Non escludere alcun macronutriente
  • Fare attenzione ai condimenti
  • Riordinare dispensa e frigo
  • Ascoltare il corpo
  • Riposare adeguatamente
  • Assumere un prodotto dimagrante

3. Conclusioni

Dimagrire senza dieta e palestra è il sogno di tutti, ma può diventare realtà soltanto mettendo in pratica qualche accortezza e usando alcuni trucchi. Scopriamo come fare per perdere peso senza sforzi!

La maggior parte delle persone prova a dimagrire a ritmo di dieta restrittiva e allenamenti estenuanti, ma spesso i buoni propositi si infrangono contro la fatica, gli sforzi e i risultati lenti.

Il desiderio di dimagrire senza dieta e palestra diventa più vivo quando la routine giornaliera e la vita sociale richiedono rinunce di ogni genere.

Spesso chi è a dieta si sente in difficoltà durante i pranzi o le cene di lavoro e piacere, declina la pausa caffè e dolcetto in compagnia e/o fatica a stare a tavola con persone che assaporano ogni tipo di delizia.

È possibile dimagrire senza dieta e palestra?

 

La formula di dimagrimento più gettonata è “niente rinunce a tavola e niente allenamento”: ma è possibile dimagrire senza dieta e palestra? Sì, anche se è difficile e dipende dalla condizione di partenza.

Fondamentalmente la modifica di qualche abitudine e l'uso di alcuni trucchi permettono di sgonfiare la pancia e snellire la silhouette in caso di gonfiore e qualche Kg di troppo.

Come dimagrire senza dieta e palestra

 

I consigli su come dimagrire senza dieta e palestra racchiudono alcuni suggerimenti alimentari, comportamenti salutari e aiuti naturali formulati per agevolare la perdita di peso.

Mangiare un po' di meno

Addio al dimagrire senza mangiare niente. La regola è semplice: si mangia una quantità minore rispetto al normale all'interno di un menù vario ed equilibrato.

Se per esempio si consumano 4 biscotti e 1 tazza di latte a colazione, 100 g di pasta e 250 g di pesce a pranzo e 150 g di carne e 200 g di contorno è indispensabile ridurre la quantità. Secondo l'esempio, quindi, si dovranno mangiare 2 biscotti e 1 tazza di latte a colazione, 80 g di pasta e 200 g di pesce e 100 g di carne e 150 g di contorno. Senza troppa fatica si abbassa la quota calorica giornaliera.

Usare piatti piccoli

L'uso di piatti piccoli permette di ingannare la mente facendo sembrare la porzione più grande e riduce le quantità di cibo senza pesare.

Consumare insalata prima del pasto

L'insalata (o la verdura cruda più in generale) ha una spiccata capacità saziante che aiuta a mangiare di meno e a non soffrire la fame. Inoltre la ricchezza di fibre promuove la digestione e l'eliminazione dei materiali di scarto.

Masticare lentamente

Anche i bambini sanno che “la prima digestione avviene in bocca” poiché masticare meglio e più lentamente facilita il lavoro della digestione. Quello che in molti non sanno è che in questo modo il corpo ha il tempo di produrre gli ormoni responsabili del senso di sazietà.

Preferire alimenti ricchi di fibre e acqua

All'interno di uno schema alimentare vario ed equilibrato non possono mancare gli alimenti ricchi di fibre e acqua: da una parte la ricchezza di fibre favorisce il senso di sazietà e ostacola il consumo di cibo extra mentre dall'altra parte l'acqua idrata il corpo, stimola la diuresi e gonfia.

Non escludere alcun macronutriente

L'esclusione dei carboidrati e dei grassi dai menù non è sinonimo di successo, anzi rischia di creare un regime alimentare drastico e un dimagrimento sbilanciato. Di fatto sono importanti per il corpo.

Oltre a sbilanciare la dieta, questo tipo di comportamento rischia di rallentare il metabolismo e spingere l'organismo a stoccare tutte le calorie ingerite.

Fare attenzione ai condimenti

La lotta contro il peso passa anche dalla scelta dei condimenti, visto che un cucchiaino di zucchero o di olio in più può aumentare l'apporto calorico. Per evitare di mangiare cibi sconditi bisogna insaporire con le spezie dal sapore unico e dalle proprietà eccezionali: curcuma, zenzero, zafferano, pepe, cannella e così via.

Riordinare dispensa e frigo

Non seguire una dieta restrittiva non significa mangiare quello che si vuole o sgranocchiare qualsiasi cosa capiti a tiro. È bene riordinare dispensa e frigo per eliminare i prodotti che “fanno gola” durante le pause spezza fame dello spuntino e della merenda pomeridiana.

Ascoltare il corpo

Il tran tran quotidiano non deve impedire di ascoltare il corpo e capire se, anche al di fuori del pasto, si ha fame o appetito. Nel primo caso si tratta di un'esigenza che può essere soddisfatta mangiando un po' di verdura cruda mentre nel secondo caso si tratta di un desiderio lontano dal bisogno effettivo di cibo.

Riposare adeguatamente

Un riposo notturno di almeno 7-8 ore consecutive si rivela un aiuto prezioso per chi cerca di dimagrire senza dieta e senza palestra. Perché? Gli ormoni della sazietà e dell'appetito iniziano a funzionare a dovere e lo stress psicofisico nemico della linea si allontana.

Assumere un prodotto dimagrante

Negli ultimi anni chi desidera dimagrire senza dieta e palestra può contare su tantissimi integratori dimagranti e pillole per dimagrire senza dieta contenenti super food e principi attivi apprezzati per le loro caratteristiche.

Tra i prodotti più utilizzati spiccano gli integratori sazianti che agiscono in modo diverso per impedire gli sgarri alimentari. Per esempio, un integratore di Alga Spirulina  sfrutta il mix di proteine e nutrienti dell'alga portentosa per donare sazietà e ridurre l'appetito mentre un prodotto a base di glucomannano promette di donare un senso di pienezza e  favorire l'espulsione di materiali di scarto e l'addio al gonfiore addominale grazie alla capacità della fibra di attirare acqua e aumentare il suo volume.

Tuttavia non ci sono solo prodotti sazianti. È possibile orientarsi anche su integratori che velocizzano il metabolismo, le formule che favoriscono la digestione e i prodotti che sviluppano un'azione brucia grassi.

Conclusioni

I trucchi su come dimagrire senza dieta e palestra non fanno miracoli e non permettono una perdita repentina in stile -5 Kg in 7 giorni, ma aiutano a perdere qualche Kg senza troppi sforzi. Tuttavia il dimagrimento richiede tempo, pazienza e costanza.